Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS


L'intervento clinico ha la finalità di aiutare chi soffre di un disturbo mentale a ritrovare l'equilibrio nel suo funzionamento psichico e ottenere un buon adattamento nella vita personale, relazionale e lavorativa. 

Il processo parte dall'ascolto del paziente e dall'individuazione, mediante un'attenta valutazione psicopatologica, della sindrome clinica che è causa della sofferenza. Viene successivamente effettuata una diagnosi mediante le informazioni ottenute dall'utente (e, quando necessario, dai familiari) sugli aspetti attuali del disagio e sulla storia anamnestica, integrando la diagnosi con test psicologici, psicofisiologici e neuropsicologici. Una volta chiarita la diagnosi viene impostato un trattamento integrato: farmacologico, psicologico e riabilitativo, con l'ausilio di terapie psico-somatiche.

L'attività clinica offre, quindi, all'utente un progetto diagnostico e terapeutico altamente individualizzato e integrato, fortemente radicato su dimostrazioni e metodiche scientifiche di tipo evidence-based, ossia di efficacia dimostrata. Oltre all'intervento diretto sul disturbo, l'intervento clinico ha anche lo scopo di prevenire le ricadute e di promuovere il generale benessere psicofisico dell'utente.

All'interno del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, la persona può essere seguita nelle varie tappe del suo percorso terapeutico, con modalità ed intensità differenti a seconda delle esigenze del momento: ambulatorio, Centro Diurno, ricovero riabilitativo. In altri casi, l'attività clinica del Dipartimento, rappresenta una porzione d'intervento in collaborazione con i servizi territoriali (SPDC, Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura, CPS, Centro Psicosociale).

NEWS
Ricerca di 1 psichiatra per attivitą cliniche
Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, guidato dal Prof. Giampaolo Perna, sta cercando 1 psichiatra da dedicare all'attività c... (segue)
EVENTI
TV200: Il Prof Perna parla di ansia
Il Prof. Giamapaolo Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, è stato ospite della trasmissione "IL MIO MEDICO&... (segue)
Acufene. Il rumore nel silenzio
L’acufene è un disturbo che distrugge l’esistenza di chi ne soffre: un suono continuo, anche di alto volume, che non cessa mai di penetrare nell’... (segue)
Percorsi di guarigione in psichiatria
La primavera si apre con un nuovo appuntamento tra psichiatria e cittadinanza: il Professor Giampaolo Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa ... (segue)
ARCHIVIO EVENTI
Riabilitazione Psichiatrica
Centro Diurno Psichiatrico
Ambulatori CEDANS
Ambulatori Convenzionati SSN
Servizi Ambulatoriali
Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia
Laboratori e Strumenti
Servizio Educativo
Contatti