Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS

La Ricerca Scientifica è parte integrante ed elemento portante dell’attività sanitaria svolta presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto. Essa ha lo scopo generale di aumentare le conoscenze scientifiche nel campo della Psichiatria e delle Neuroscienze Cliniche e di sviluppare strategie diagnostiche e opzioni terapeutiche sempre più efficaci. Le acquisizioni scientifiche hanno un ruolo fondamentale nel raggiungimento del benessere mentale e fisico della persona, poiché permettono di proporre approcci personalizzati in risposta ai bisogni di ciascun individuo e di fornire livelli di assistenza di vera eccellenza.

La Ricerca Scientifica di Villa San Benedetto viene svolta nell’ambito dei vari Centri del Dipartimento e negli Istituti di Eccellenza, che operano nei diversi campi dei disturbi mentali. L’attività di Ricerca è diretta dal Prof. Giampaolo Perna (Direttore del Dipartimento) e coordinata dalla Dr.ssa Daniela Caldirola in qualità di Responsabile della Ricerca Scientifica.

  

Gli obiettivi della Ricerca Scientifica nel Dipartimento di Villa San Benedetto sono:

  • Favorire la progressione del sapere sui disturbi mentali per CONOSCERE.
  • Accertare la validità di ogni processo e intervento attraverso prove empiriche, metodologicamente controllate per VERIFICARE.
  • Identificare nuovi interventi e applicare le nuove scoperte a beneficio dei pazienti per INNOVARE.
  • Attuare una formazione continua, culturale e professionale degli operatori sanitari e della collettività per AGGIORNARE e per DIFFONDERE le acquisizioni scientifiche.
  • Operare in una rete nazionale e internazionale di Istituti Scientifici e Universitari nazionali e internazionali per COLLABORARE.
  • Operare con elevati standard qualitativi per garantire l’ ECCELLENZA.


L’attività di Ricerca Scientifica nel Dipartimento di Villa San Benedetto è condotta nel rispetto della legalità e della centralità della persona. Pertanto:

  • Tutti i progetti di ricerca si svolgono solo dopo approvazione da parte del Comitato Etico di competenza.
  • La partecipazione o meno di un assistito a progetti di ricerca è esclusivamente su base volontaria, ed è subordinata alla sua firma del consenso informato.
  • La partecipazione o meno di un assistito a progetti di ricerca non determina alcuna differenza nei livelli di assistenza e cura che gli sono forniti, secondo i principi di uguaglianza e di parità di diritti.
  • I dati e le informazioni sugli assistiti che partecipano ai protocolli di ricerca sono trattati in modo strettamente riservato in conformità alle norme di buona pratica clinica (DM 15.7.1996 e DM 18.3.1988) e a quelle per la tutela dei soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e integrazioni), secondo i principi di correttezza e liceità in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
     

 

NEWS
Villa San Benedetto e Fondazione Cariplo insieme per il progetto Anchorage
PROGETTO ANCHORAGE - L'ansia accelera l'invecchiamento? Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto, con il finanziamento della Fondazione Cariplo, ... (segue)
Ricerca di 1 Psichiatra per attivitą cliniche e di ricerca/ Call for 1 Psychiatrist for clinical and research activities
Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, guidato dal Prof. Giampaolo Perna, sta cercando 1 psichiatra con forte propensione alla ricerc... (segue)
Ricerca di 1 Ricercatore Senior/ Call for Senior Researcher
  Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, guidato dal Prof. Giampaolo Perna, sta cercando un ricercatore senior nel campo del... (segue)
ARCHIVIO NEWS
EVENTI
Prevenzione e Cura della Demenza di Alzheimer: la sfida del Center on Aging dell'Universitą di Miami
Il Prof. Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze CLiniche di villa San Benedetto Menni, coordinerą le relazioni dei massimi esperti del Centro sull'Invecchiamen... (segue)
Euro Global Summit and Medicare Expo in Psychiatry
Giampaolo Perna tra i membri del Comitato Organizzatore del convegno internazionale Euro Global Summit and Medicare Expo in Psychiatry che si terr&agr... (segue)
Congresso SOPSI 2014: "La psicopatologia e le etą della vita"
Un gruppo di ricercatori del Dipartimento ha partecipato al XVIII Congresso della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) tenutosi a Torino il 12-15 febbraio 20... (segue)
Responsabile
Team
Studi in corso
Attivitą Scientifica
Laboratorio e strumenti