Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS

 

L'Istituto di Eccellenza per il Panico e l'Ansia (IEPA) è una struttura clinica e scientifica nata dall'esperienza di professionisti riconosciuti, in ambito nazionale e internazione, come leader nel campo della diagnosi, della terapia e della ricerca scientifica sui Disturbi d'Ansia.

 

L'Ansia è uno stato emotivo caratteristico e radicato nella natura umana. Una normale reazione d'allarme o d'ansia è fisiologica e adattiva in quanto aiuta la persona ad affrontare e superare un evento stressante per l'organismo.
Tuttavia esistono condizioni in cui l'ansia diventa patologica.
Ciò può accadere quando la risposta ansiosa diventa esagerata e disfunzionale rispetto alla salienza degli stimoli che l'hanno indotta. Lo stato ansioso si manifesta in maniera costante, disturbando il paziente durante tutto l'arco della giornata, e non è gestibile con il ragionamento nonostante il soggetto riconosca la natura esagerata della reazione. Una particolare forma di ansia degli altri è la cosidetta Ansia Sociale, una forma di timidezza patologica in cui la persona ha paura di essere messo in imbarazzo o fare brutta figura di fronte agli altri tanto da limitare la sua vita sociale e relazionale.

La Paura è uno dei meccanismi di difesa che ci permettono di affrontare e combattere i pericoli che la vita ci pone di di fronte. Quando è esagerata e sproporzionata diventa patologica e si trasforma in una Fobia. Le fobie sono molteplici e tra queste le più comuni sono la claustrofobia (paura dei luoghi chiusi), l'agorafobia (paura degli spazi ambi), la fobia delle altezze, degli animali, del buoi, e così via.

L'ansia è patologica anche quando compare in modo acuto e in assenza di uno stimolo scatenante, in questo caso si presenta come un Attacco di panico. Essa è generalmente caratterizzata da dispnea e sensazione di soffocamento, sintomi neurovegetativi, sensazione di sbandamento, paura di morire o di perdere il controllo. Questi fenomeni sono generalmente ricorrenti, di breve durata e possono essere inattesi o situazionali, cioè scatenati da stimoli o situazioni specifiche. La persona che ha ripetuti attacchi di panico sviluppa la paura della paura (ansia antiipatoria) e tende ad evitare tutte le situazioni e luoghi in cui potrebbe star male e non trovare aiuto.

Molto spesso i disturbi d'ansia possono portare a forme depressive che non sono altro che forme di demoralizzazione secondaria al disagio che l'ansia crea e che possono diventare la parte più evidente dei sintomi della persona. Riconoscere e trattare l'ansia spesso aiuta e risolvere forme depressive e a prevenirne la comparsa in futuro.

 

L'Istituto comprende le seguenti strutture:

  • Struttura Residenziale di tipo riabilitativo presso gli spazi del Centro per i Disturbi dello Spettro Ansioso-Fobico-Ossessivo, Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Casa di Cura Villa S. Benedetto Menni, Albese con Cassano (CO);
  • Ambulatori IEPA per la diagnosi e il trattamento delle Fobie, dell'Ansia e del Panico presso gli ambulatori CEDANS, Centro Europeo per i Disturbi d'Ansia ed Emotivi, con sede a Milano ed ad Albese con Cassano (CO).
  • Un team di ricerca dedicato focalizzato sullo studio dei meccanismi fisiopatologici, sulla psicopatologia e sullo sviluppo di terapia innovative nella cura delle persone che soffrono per i disturbi d'ansia
  • Un team didattico focalizzato sia alla fomazione della popolazione generale sulle tematiche dei disturbi d'ansia che all'insegnamento in ambito universitario e non di tematiche relative alla psicobiologia, diagnosi e terapia dei disturbi d'ansia

 

NEWS
Giampaolo Perna designato il maggiore esperto italiano nel Disturbo di Panico
Giampaolo Perna, leader italiano per il Disturbo di Panico secondo l'agenzia di rating americana Expertscape. Stando alle graduatorie stilate lo psichiatra risulta ... (segue)
Panic and the Brainstem: Clues from Neuroimaging Studies
Un nuovo articolo è stato accettato per la pubblicazione sulla prestigiosa rivista internazionale scientifica CNS NEUROLOGICAL DISORDERS DRUG TARGETS. La prestigi... (segue)
EVENTI
Novel Investigational therapeutics for panic disorder
La prestigiosa rivista internazionale Expert Opinion On Investigational Drugs (Impact Factor 2013: 5,43) ha accettato per la pubblicazione un articolo che dis... (segue)
L’Ansia è rimasta in vacanza. Aperitivo solidale per ripartire con grinta
La Fondazione FORIPSI ONLUS, Fondazione Internazionale per il Sostegno della Ricerca in Psichiatria, presenta, per il mese di settembre 2013,  un evento da... (segue)
Responsabile
Finalità e Missione
Aree di Competenza
Team
Attività Clinica
Attività Didattica
Attività di Ricerca