Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS

L'Istituto di Eccellenza per i Disturbi Ossessivo-Compulsivi (IEDOC) è una struttura clinico scientifica nata dall’esperienza di professionisti riconosciuti a livello internazionale come leader nel campo della diagnosi, terapia e ricerca scientifica del disturbo ossessivo-compulsivo e delle patologie ad esso correlate, tra cui gioco d'azzardo patologico, shopping compulsivo e tricotillomania.


 

Il disturbo ossessivo-compulsivo è una invalidante patologia caratterizzata dalla presenza di pensieri, immagini o impulsi involontari e ricorrenti (ossessioni) che invadono la mente di chi ne soffre, causando ansia opprimente e una forte sofferenza psicologica nonostante il soggetto ne riconosca l’assurdità. Questi pensieri condizionano enormemente la vita dell’individuo costringendolo ad attuare estenuanti comportamenti inevitabili (compulsioni), come atti mentali o azioni ripetitive, al fine di difendersi da una certa ossessione e per evitare l’ansia che essa comporta. Tra le manifestazioni più comuni di questo disturbo troviamo la paura dei germi e le compulsioni di pulizia e di lavaggio, la paura di sbagliare, il dubbio patologico ed i rituali di controllo, il bisogno di ordine e di precisione, le ossessioni morali e quelle sessuali.


 

Ossessioni e compulsioni costituiscono per l’individuo che ne soffre una vera schiavitù: esso non riesce a dominare i propri pensieri, dubbi e paure, ed è costretto ad attuare comportamenti ripetitivi ed estenuanti, o ad evitare numerose situazioni, che limitano enormemente la propria libertà. Ciò comporta gravi ripercussioni nella propria vita e su quella dei propri familiari con costi personali e sociali molto alti. Si tratta di disturbi più frequenti di quando si possa pensare, arrivando sino al 3-4% della popolazione generale e colpendo prevalentemente adolescenti e giovani adulti. I disturbi ossessivo-compulsivi sono spesso caratterizzati da una severa gravità la cui diagnosi è spesso effettuata tardivamente rispetto all’esordio della patologia, consentendo al disturbo di progredire e di compromettere il funzionamento del soggetto in tutti gli ambiti della propria vita.

 


In questo contesto lo IEDOC si prefigge di diventare un punto di riferimento per chi soffre di disturbi ossessivo-compulsivi, con l’obiettivo di rendere facilmente accessibile alle persone diagnosi tempestive e trattamenti corretti. Al tempo stesso, lo IEDOC vuole promuovere ricerche scientifiche mirate alla comprensione delle cause di queste patologie e, soprattutto, alla individuazione di trattamenti innovativi ed efficaci.


 

Per chi soffre di disturbi ossessivo-compulsivi ed alle loro famiglie lo IEDOC offre interventi altamente specializzati garantiti da un’equipe multidisciplinare di psichiatri, psicologi ed educatori professionali. L’intervento clinico può contare su un ambulatorio per le patologie ossessivo-compulsive presso il Centro Europeo per i Disturbi d'Ansia ed Emotivi (CEDANS), con sede a Milano e ad Albese con Cassano (CO), ed un reparto di degenza riabilitativa altamente specializzata nel DNC della Casa di Cura Villa San Benedetto Menni, Albese con Cassano (CO).
Responsabile
Finalitą e Missione
Aree di Competenza
Team
Attivitą Clinica
Attivitą Didattica
Attivitą di Ricerca