Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS
14/04/2020
IL PROF GIAMPAOLO PERNA DA INDICAZIONI CONCRETE SU COME GESTIRE LE EMOZIONI IN TEMPO DI COVID

Il Prof. Giampaolo Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della nostra struttura, ci aiuta a capire come i cambiamenti dovuti all'epidemia in corso possano avere una ricaduta sulle nostre emozioni, sulle speranze, sulle aspettative.

ll Professore ne ha parlato sul Corriere di Como e su EspansioneTV.

Al di là delle difficoltà imposte da questo particolare momento, è bene pensare anche alle opportunità da esso offerto, come suggerito da Perna: "Oltre al fisico, è essenziale anche la cura della mente. Se, nel primo periodo, lo shock per un pericolo gravissimo ha generato sorpresa e perplessità, e quindi difficoltà di concentrazione, «adesso la mente riprende lucidità e pensa a che cosa fare dopo l’immobilizzazione e l’attesa. Leggiamo, ragioniamo, ipotizziamo il cambiamento. Non è un semplice tasto “pausa” della vita, ma una nuova vita che ricomincerà".

L'intervista completa è a disposizione cliccando qui.

L'intervista video su EspansioneTV è disponibile cliccando qui.

Perna ha inoltre lavorato, in questo tempo difficile, ad un nuovo testo per il grande pubblico: Piccole e grandi paure. Conoscerle e superarle per ritrovare la libertà perduta.

Nella sua versione kindle, il testo, è scaricabile gratuitamente da molte piattaforme (Amazon, Itunes, Kobo, IBS, etc...) e dal link della Piemme.

"Ognuno di noi deve dare il proprio contributo in questo momento così universalmente difficile e, nel mio piccolo, con la valida collaborazione di Piemme-Mondadori, ho lavorato per costruire un e-book che, partendo dal mio libro Fobie, potesse affrontare il tema della paura nell'era del COVID-19." - riferisce il Professore -" Dal 17 Aprile, un estratto del libro PICCOLE E GRANDI PAURE, in uscita quest'estate, che contiene le miei riflessioni sulla paura e all'ansia nella cornice di questa pandemia (....) Un abbraccio a tutti e Forza!"

In ultimo, segnaliamo il suo articolo sul POST PANDEMIA pubbicato su ilsussidiario.net: Sopravvivere è necessario ma non sufficiente per essere davvero umani.

La professionalità dei nostri collaboratori, dunque, è messa al servizio di tutti, al di la di chi abbia scelto in modo diretto di affidarsi al Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della nsotra struttura.

La condivisione delle informazioni nonchè delle strategie migliori per affrontare questo periodo difficile e la solidarietà tra Persone è, infatti, alla base del nostro impegno quotidiano, perchè l'Ospitalità sia Universale.

Indietro
Riabilitazione Psichiatrica
Centro Diurno Psichiatrico
Ambulatori CEDANS
Ambulatori Convenzionati SSN
Servizi Ambulatoriali
Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia
Laboratori e Strumenti
Servizio Educativo
Contatti