Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS
13/11/2017
Villa San Benedetto e Fondazione Cariplo insieme per il progetto Anchorage

PROGETTO ANCHORAGE - L'ansia accelera l'invecchiamento?

Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto, con il finanziamento della Fondazione Cariplo, sta conducendo uno studio multicentrico, coordinato dal Prof. Perna, che ha come obiettivo quello di cercare di comprendere la relazione tra i disturbi d'ansia, l'accelerato declino cognitivo e alcuni meccanismi molecolari implicati nell'invecchiamento e nella demenza.

Perchè?
Per poter contribuire al futuro sviluppo di programmi di prevenzione e promozione del benessere, indirizzato alla terza età.

Chi può partecipare?
Persone tra 50 e 75 anni con un disturbo d'ansia e nessun trattamento psicofarmacologico o persone che non hanno mai avuo disturbi psichiatrici nel corso della vita.

Come si svolge
Le persone che si offrono volontariamente e senza impegno verranno sottoposte ad una valutazione psicopatologica per verificare l'eleggibilità allo studio, secondo i criteri della ricerca.
Se risultanti idonei per la partecipazione allo studio, verrà effettuata un'approfondita valutazione cognitiva ed un prelievo ematico per le valutazioni dei meccanismi molecolari.

Vantaggi per chi partecipa
Il soggetto che partecipa allo studio, se idoneo, avrà la possibilità di ricevere una valutazione gratuita dello stato cognitivo, con finalità di screening, da archiviare nel proprio fascicolo medico.

Per informazioni
info@anchorage.com       
ricerca@ospedaliere.it
Dr.ssa Silvia Daccò
0314291664 -  da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00

 

Indietro
Responsabile
Team
Studi in corso
Attivitą Scientifica
Laboratorio e strumenti