Dal 2014 all’interno del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche sono nati 4 Istituti di Eccellenza, composti da un team di professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, nella cura e nella terapia di specifiche patologie psichiatriche. Ogni Istituto opera attraverso regole e strutture di comportamento, basate principalmente sulla scientificità del proprio operato.
Gli Istituti, infatti, nascono in quanto soddisfatti specifici criteri “di eccellenza” come:
- il Responsabile dell’Istituto possiede almeno 20 anni di esperienza clinica nella diagnosi e nella cura di uno specifico disturbo psichiatrico;
- il Responsabile dell’Istituto possiede almeno 15 pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste a livello internazionale con un H-Index di almeno 8.
- il team di professionisti, operante all’interno di ogni Istituto, ha sviluppato un’esperienza pluriennale nell’ambito di interesse e solide competenze nel campo della ricerca scientifica.
In questa direzione le Strutture di Eccellenza si pongono come centri all’avanguardia e come riferimenti a livello nazionale nella cura e nella ricerca di specifiche patologie psichiatriche, considerata inoltre la richiesta e l'esigenza "di specificità" proveniente dal territorio.