Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS

L’Istituto si propone di approfondire le conoscenze riguardanti l’eziopatogenesi e il trattamento dei Disturbi da Sintomi Somatici sia attraverso lo studio dei pazienti afferenti alla struttura che attraverso progetti di collaborazione con altri centri specialistici. I dati emersi dagli interventi diagnostici e terapeutici verranno utilizzati esclusivamente con il consenso dei pazienti, richiesto solo dopo la completa descrizione degli scopi e delle modalità di attuazione degli studi.

Gli studi verranno svolti sempre nel massimo rispetto delle esigenze e dell’autonomia del paziente, che sarà libero di ritirare in  ogni momento il suo consenso continuando ad usufruire delle cure più adatte alle sue necessità cliniche.

Tutti i dati clinici raccolti durante il processo diagnostico-terapeutico verranno utilizzati per analisi statistiche a scopo di ricerca in forma anonima e nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy.

I pazienti potranno acconsentire che i loro dati clinici vengano raccolti, in forma anonima, nel Registro Nazionale AISF che la lo scopo di raccogliere dati sul tutto il territorio italiano a scopo di ricerca.

Responsabile
Finalitą e Missione
Aree di Competenza
Team
Attivitą Clinica
Attivitą Didattica
Attivitą di Ricerca