Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS

Il Responsabile dell'Istituto è il Prof. Giampaolo Perna, specialista in psichiatria e dottore di ricerca in psichiatria e scienze relazionali e uno dei massimi esperti internazionali di disturbi d'ansia con oltre 20 anni di esperienza nella diagnosi e cura, nella ricerca e nella didattica sui disturbi d'ansia ed emotivi.

Abilitato al ruolo di Professore Associato di Psichiatria dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).

   

 

 

 

 

 

 

 Curriculum Vitae

 

Il Prof. Giampaolo Perna (www.giampaoloperna.com) è nato ad Hartford (Connecticut-USA) nel 1964 da padre Italiano e madre Giapponese.  Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ottenendo successivamente la Specializzazione in Psichiatria ed il Dottorato di Ricerca in Psichiatria e Scienze Relazionali.

Per oltre 20 anni, fino al giugno 2009, ha svolto la sua attivita’ presso L’Ospedale San Raffaele a Milano dove dal 2000 e’ stato Responsabile del Centro per i Disturbi d’Ansia. Da Settembre 2009 al 2013 è stato Primario e dal Giugno 2013 Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Casa di Cura Villa San Benedetto Menni, Suore Ospedaliere ad Albese con Cassano (Como) e del Centro Europeo per i Disturbi d’Ansia ed Emotivi (Milano). Dal Novembre 2013 è il Presidente della Commissione Interprovinciale per la Ricerca Scientifica delle Hermanas Hospitalarias.

Da anni sostiene l’attività di organizzazioni non profit e nell’attualità è Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione ALPA (www.infoalpa.it) ed è Direttore Scientifico della Fondazione Internazionale per il Sostegno della Ricerca in Psichiatria (www.fondazioneforipsi.org).

Ha ricoperto numerosi incarichi accademici e nell’attualita’ e’ Coordinatore didattico dell'Area Mental Health e Professore Straordinario presso Humanitas University, Milano, Voluntary Professor, Department of Psychiatry & Behavioral Sciences, Miller School of Medicine, Miami University (USA), Direttore  dell’International Master in Affective Neurosciences delle Università di Maastricht (Olanda) e Firenze, Professore Associato, Dipartimento di Psichiatria e Neuropsicologia, Faculty of Health, Medicine and Life Sciences, Maastricht University (Olanda) e Docente per il Master in Neuropsicologia e Neuropsichiatria presso la Libera Università LUMSA a Roma.

Ha fondato ed è il Direttore Responsabile del sito www.ansia.info. E’ stato incluso nel “2001 Marquis Who’s Who in the World” e da un decennio è membro della prestigiosa “New York Academy of Sciences” . E’ uno dei ricercatori più quotati a livello internazionale sulla tematica dei disturbi d’ansia ed emotivi avendo pubblicato oltre 200 articoli su riviste internazionali e nazionali. Il suo H-Index è di 37 (Google Scholar) e l’Impact Factor totale di >500. E’ autore di numerosi capitoli di libri specialistici e ha curato con la Prof.ssa Bellodi il testo “The Panic Respiration Connection”.

Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro divulgativo “Le Emozioni della Mente. Biologia del Cervello Emotivo” (San Paolo Edizioni), nel 2005 ha pubblicato come coautore il libro “Psicopatologia Funzionale” (Edizioni Masson), nel 2006 è stato uno degli autori del Trattato Italiano di Psichiatria, Volume V - Psichiatra e Neuroscienze (Edizioni Masson). Nel 2007 ha pubblicato “Psicofitness. Una nuova scienza per il benessere della mente” (Sperling & Kupfer Editori), nel 2008 “La Formula della Intelligenza” (Edizioni San Paolo), nel 2009 “Ansia. Come uscire dalla gabbia e riprendersi la vita” (Piemme edizioni) e nel 2011 “Fobie. Come conoscerle e sconfiggerle per ritrovare la libertà perduta” (Piemme edizioni).  

 

 

Curriculum

 

 

Pubblicazioni Scientifiche 

 

Responsabile
Finalitą e Missione
Aree di Competenza
Team
Attivitą Clinica
Attivitą Didattica
Attivitą di Ricerca