Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS
In accordo con i suoi obiettivi lo IEDOC pone la ricerca scientifica come parte prioritaria del proprio progetto. Lo staff di ricercatori, fortemente integrato con la realtà clinica dell’istituto, conduce studi scientifici in diversi ambiti con particolare attenzione alla ricerca finalizzata al raggiungimento di risultati con una ricaduta clinica diretta, soprattutto nella validazione di protocolli terapeutici innovativi.
 
Inoltre, IEDOC è parte attiva in progetti di collaborazione scientifica, a livello nazionale ed internazionale, sul disturbo ossessivo-compulsivo e nel fund raising attraverso la partecipazione a grants e a bandi di ricerca finanziati.
 
Le linee di ricerca attualmente in corso si occupano principalmente di definire l'eterogeneità delle caratteristiche cliniche del disturbo ossessivo-compulsivo e studiare trattamenti terapeutici innovativi per la cura del distrubo. 
 
I principali progetti di ricerca scientifica riguardano:
 
  • NEUROPSICOLOGIA del DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

L'obiettivo di questo progetto è l'identificazione di profili neurocognitivi che siano in relazione a determinati quadri sintomatologici del disturbo ossessivo-compulsivo.  

  • NUOVI TRATTAMENTI per il DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

L'obiettivo del progetto di ricerca è la definzione dell'efficacia di trattamenti innovativi, come la Realtà Virtuale, considerati efficaci nella letteratura scientifica in altri disturbi psichiatrici.

Responsabile
Finalitą e Missione
Aree di Competenza
Team
Attivitą Clinica
Attivitą Didattica
Attivitą di Ricerca