L’acufene è un disturbo che distrugge l’esistenza di chi ne soffre: un suono continuo, anche di alto volume, che non cessa mai di penetrare nell’orecchio e, attraverso il canale uditivo, nel cervello. Le conseguenze sulla persona sono pesanti sul piano fisico, psichico e sociale.
Si stima che ne soffrano 2.000.000 di persone in Italia, 50.000 nella sola provincia di Bergamo, eppure è un disturbo poco conosciuto e ancor meno trattato.
A questo tema è dedicato il Convegno Acufene. Il rumore nel silenzio che si terrà a Bergamo sabato 6 Giugno 2015 presso la Sala Lombardia della Sede ASL Bergamo in Via Galliccioli. L'evento è organizzato da Politerapica - Terapie della Salute, con il sostegno di ASL Bergamo e rivolto a
Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti in Otorinolaringoiatria, Angiologia, Neurologia, Psicologi e, soprattutto a chi soffre di questo disturbo.
Tra i relatori ci saranno la Dott.sa Daniela Caldirola, Responsabile dello IEPAV (Istituto di Eccellenza per la Psicopatologia dell'Acufene e della Vertigine) e il Dott. Roberto Teggi, suo stretto collaboratore.
E' possibile scaricare il comunicato stampa dell'evento comprensivo di programma cliccando qui.